Santise ,Zunica
Offerta Codice Penale, Codice Amministrativo, Codice Civile
ISBN-13: 9788892140011
ISBN-10: 8892140019
Codice articolo: 92140011
Edizione: 06/2021
Categoria: Diritto e norme giuridiche
Disponibilità:  Disponibile
€ 225,00
Quantità:

Formato ancora più ricco di contenuti

 

L’edizione 2021 è ricca di novità utili per i concorsisti tra cui:

 

aggiornamento alle importanti novità fino al 30 aprile 2021 (sentenze della Corte costituzionale del 30 aprile 2021, n. 84);

nuovo e più ampio formato per agevolare la lettura;

elegante cordoncino per agevolare la consultazione;

rubriche evidenziate sul taglio dei volumi per individuare velocemente e chiaramente le parti del Codice.

I Codici Coordinati ammessi, fin dalla loro prima edizione, ai concorsi per magistratura del 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 mettono a disposizione una raccolta aggiornata e coordinata delle norme che interessano rispettivamente il Diritto civile, il Diritto penale e il Diritto amministrativo. I Codici Coordinati rispondono a un’esigenza imprescindibile non solo degli operatori del diritto, ma di tutti coloro che si avvicinano allo studio della materia o a esperienze concorsuali.

 

In quest’ottica si è cercato quindi di predisporre un testo nel quale i Codici sono riportati alla loro naturale essenza: un corpus iuris unitario, nel quale i singoli articoli in esso contenuti sono letti come parti di un grandioso progetto codificatorio, che va scoperto nella sua intimità e talora anche nella sue contraddizioni, reali o apparenti che siano. Ogni articolo, infatti, al di là del freddo dato testuale, nasconde una sua storia e una sua ratio ispiratrice, che possono essere colte solo indagando il disegno complessivo del legislatore, senza tralasciare le leggi complementari.

 

Lo studio dei Codici Coordinati e delle leggi complementari ivi contenute rappresentano allora il primo passo per scoprire la natura e i limiti di un istituto giuridico, nella consapevolezza che non ci può essere contributo dottrinario, pronuncia giurisdizionale o elaborato concorsuale, che non abbia come punto di partenza questo dato legislativo.