AA.VV.
L'ORA edizione straordinaria Seconda edizione
ISBN-13: 9788861645271
ISBN-10: 8861645275
Codice articolo: 61645271
Edizione: 2 - 06/2021
Categoria: Sicilia cultura e storia
Disponibilità:  Immediata
€ 18,00
Quantità:

Dopo appena un anno e mezzo e nonostante le restrizioni dovute all'emergenza Covid che ne hanno fortemente limitato la promozione, il volume "L'Ora edizione straordinaria, Il romanzo di un giornale raccontato dai suoi cronisti", è andato esaurito. Per questo, d'accordo con l'editore, la Regione siciliana attraverso l’assessorato ai Beni culturali e alla Biblioteca centrale, il comitato di giornalisti che ha varato il libro dedicato al suo storico direttore Vittorio Nisticò, ha deciso di procedere alla ristampa del volume. 

Questa seconda edizione non è una semplice ristampa. Sono aumentate le pagine e le foto. Per ricordare il trentennale della morte di Leonardo Sciascia, storico collaboratore del giornale, è stato pubblicato l'articolo che lo scrittore di Racalmuto scrisse il giorno dopo il terremoto del Belice, "E la Sicilia stanca muore giorno dopo giorno": un durissimo atto d'accusa e un appello rivolto all'allora presidente della Repubblica Giuseppe Saragat. Un articolo contenuto nell’archivio de L’Ora custodito dalla Biblioteca centrale della Regione, dove ci sono anche le pagine de L'Ora del 1949 sulle quali comparvero i primi racconti di Andrea Camilleri che in queste settimane vengono pubblicati sulla pagina Facebook L’Ora edizione straordinaria. L'ultimo andrà online il 17 luglio, data del secondo anniversario della morte del grande scrittore.

Poi ci sono cinque nuovi capitoli scritti da giornalisti de L'Ora protagonisti dell'ultimo periodo di vita del quotidiano che ha chiuso i battenti l'8 maggio del 1992. Ma non solo: un intero nuovo capitolo è stato dedicato a Etrio Fidora, che dopo Vittorio Nisticò è stato direttore de L'Ora e è stata una figura centrale nella storia della cooperativa di giornalisti che proseguì le pubblicazioni.

Infine alcune pagine in chiusura del volume contengono, oltre al racconto della inaugurazione di via Giornale L'Ora e del reading al Teatro Santa Cecilia del 29 settembre 2019, anche alcune foto della cerimonia del premio Giustolisi, assegnato a Vittorio Nisticò e al giornale L'Ora. Chiude il volume un resoconto dell’attività della pagina Facebook che da metà settembre 2019 è luogo di promozione del libro, ma anche vetrina e fucina di dibattiti, incontri, interventi sullo stile de L’Ora. “Dall’edicola ai social, la leggenda continua” come ha scritto il direttore della Biblioteca centrale della Regione Carlo Pastena. Il suo intervento fa parte delle prefazioni che sono nella parte iniziale del volume e che si aprono con gli interventi del presidente della Regione Nello Musumeci e del direttore dell’assessorato Beni culturali, Sergio Alessandro, ai quali si è aggiunto quello del nuovo assessore Alberto Samonà con il suo contributo sul “nostro giornale del pomeriggio “.